Accesso Generalizzato

L’accesso civico cd. “generalizzato” è il diritto di chiunque, ai sensi dell’art. 5, c. 2, D.Lgs. n. 33/2013, di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione.
La richiesta di accesso generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione in merito alla legittimazione soggettiva del richiedente, è gratuita, non necessita di motivazione specifica. Non è ammissibile una richiesta meramente esplorativa volta a scoprire di quali informazioni l’Amministrazione dispone.
La richiesta deve essere indirizzata al Responsabile della Trasparenza dell’amministrazione dell’USRA, attraverso una delle seguenti modalità:
– tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: usra@pec.it;
– tramite posta ordinaria: info@usra.it;
– direttamente presso l’ufficio protocollo dell’USRA – Via Avezzano n. 11/C.
La richiesta può essere redatta sul modulo appositamente predisposto.
Il Responsabile per la Trasparenza dell’USRA è: Dott.ssa Monica Cristina Triponi, Responsabile Area Amministrativo-Contabile – Via Avezzano 11/C – 67100 L’Aquila – Tel. 0862.497200.
Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali soggetti controinteressati.
In caso di accoglimento, si provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti.
In caso di diniego totale o parziale o di mancata risposta entro il termine previsto, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Trasparenza, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.

Richiesta di Accesso Generalizzato