Riparazione del danno e miglioramento sismico del Centro Culturale

Foto dell'esterno del Centro Culturale riparatoIl fabbricato oggetto d’intervento è situato nell’immediate vicinanze del centro storico del paese. L’immobile è circondato da edifici residenziali di epoca recente (fabbricati dalla geometria molto semplice, alti mediamente 3 piani), mentre sul versante a valle non c’è la presenza di edifici principalmente a causa dell’orografia molto accentuata del terreno.

L’edificio è composto da due corpi edificati in tempi diversi, a due piani con pianta irregolare a marcato sviluppo longitudinale.
La struttura è in c.a. e tamponature in laterizio; i solai sono anch’essi in c.a. come anche il solaio di copertura parte pianeggiante parte a padiglione.
I due volumi denunciano in maniera evidente una mancanza di uniformità spaziale e formale.
L’attuale distribuzione interna presenta una commistione delle diverse funzioni e una evidente inadeguatezza dal punto di vista delle superfici d’uso. La differenza di quota tra il piano terra e il piano primo di circa 5.00 m rende la fruibilità degli spazi limitata anche perché l’unico modo di collegamento tra i piani è la strada comunale con un percorso di 150.00 m. L’edificio esistente ospita garage, depositi, uffici, sala teatro e locali accessori.

Descrizione dello stato di danno:

L’evento sismico del 06/04/09 ha senza dubbio aggravato le condizioni di degrado dell’edificio causate dallo stato di abbandono, di inadeguatezza degli elementi strutturali e della scarsa qualità dei materiali e degli elementi di finitura.
I danni evidenziati sono principalmente in corrispondenza della copertura dell’edificio, dei cornicioni, dei nodi trave-pilastro nonché sulle componenti non strutturali del fabbricato.

Descrizione scelte progettuali:

Valutato il danneggiamento esistente e individuati i fattori di vulnerabilità del fabbricato si sono ipotizzati interventi volti da una parte a ripristinare e migliorare le caratteristiche strutturali, dall’altra ad adeguarne quelle funzionali e impiantistiche.
Obiettivo dell’Amministrazione è stato sviluppare un progetto con il quale sposare la parte normativa con le esigenze funzionali e di integrazione nell’area.
I principali interventi sono:

  • applicazione di fibre di acciaio ad alto modulo sui nodi travi – pilastri;
  • realizzazione di un nuovo volume contenente il corpo scala a struttura autoportante in profili di acciaio;
  • realizzazione di copertura a falde con struttura leggera sempre in profili in acciaio.

L’idea progettuale migliorativa proposta in fase di appalto ha avuto come obiettivo quello di rendere l’edificio caratterizzato da un’alta efficienza energetica ed un elevato grado di sicurezza e qualità.
In quest’ottica si inseriscono i seguenti interventi:

  • realizzazione di un nuovo volume atto ad ospitare la centrale termica;
  • scelta di materiali e finiture;
  • sistemazione dello spazio esterno;
  • realizzazione di impianto fotovoltaico.

Fonte USRC