Cultura
La valorizzazione del patrimonio architettonico, artistico e culturale della città dell’Aquila e del suo territorio si intreccia strettamente con i precedenti interventi di sviluppo economico. L’obiettivo di fare dell’Aquila una “città creativa” converge con la crescita dei servizi avanzati, del sistema della formazione superiore e del turismo.
Un ruolo centrale avrà lo sviluppo imprenditoriale delle molteplici attività creative già presenti nel sistema urbano.
- Per il sostegno finanziario alle attività creative, riconoscendo le peculiarità storiche e di eccellenza del sistema culturale aquilano, occorre evitare la dispersione a pioggia di risorse per concentrarle sul sostegno a progetti e attività delle istituzioni già selezionate dallo Stato e riconosciute nel Fondo Unico dello Spettacolo. Vanno in particolare privilegiate iniziative di grande impatto e di forte promozione del territorio, come quelle legate alla Perdonanza e al Jazz.
- La città dell’Aquila è sede di un rilevante patrimonio architettonico, culturale e artistico che, insieme con l’Università, ha sempre animato la vita del centro storico. È mancato, però, un tentativo di connettere l’insieme delle attività in un “sistema urbano creativo”, capace di suscitare e valorizzare le energie individuali e di creare condizioni più favorevoli per nuove iniziative culturali, basate sull’intreccio tra competenze e tradizioni diverse e capaci di creare opportunità di lavoro.
Si può immaginare un luogo fisico o un sistema di spazi che funga da centro di aggregazione e incrocio tra attività culturali diversificate e sintetizzi anche sul piano simbolico questa visione del sistema urbano: una sorta di “incubatore della creatività”, nel quale la contiguità quotidiana tra soggetti attivi in campi diversi della vita culturale funzioni da catalizzatore anche per nuove iniziative imprenditoriali. Un progetto così ambizioso, oltre a mobilitare le energie presenti nel sistema locale, potrebbe attrarre verso la città talenti e risorse imprenditoriali esterne, dando concretezza al progetto di “capitale della cultura” a livello nazionale.