L’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila è stato istituito con i seguenti compiti fondamentali:
- fornire l’assistenza tecnica alla ricostruzione pubblica e privata;
- promuovere la qualità della ricostruzione;
- effettuare il monitoraggio finanziario e attuativo degli interventi;
- assicurare nei propri siti internet istituzionali un’informazione trasparente sull’utilizzo dei fondi;
- eseguire il controllo dei processi di ricostruzione e di sviluppo dei territori, con riferimento alla coerenza e conformità urbanistica ed edilizia, nonché della congruità tecnica ed economica;
- curare l’istruttoria finalizzata all’esame delle richieste di contributo per la ricostruzione degli immobili privati, anche mediante l’istituzione di una commissione per i pareri, alla quale partecipano i soggetti pubblici coinvolti nel procedimento amministrativo.
Le amministrazioni interessate hanno sottoscritto l’Intesa per la costituzione dell’Ufficio Speciale per la ricostruzione dell’Aquila, il 7 agosto 2012, definendone anche l’organizzazione e la struttura, i compiti e le risorse umane e strumentali. La struttura organizzativa è stata messa a punto e perfezionata negli anni al fine di consentire la massima efficienza dell’Ente, anche in considerazione delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili.
Struttura
Le Persone