Ufficio

L’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila (USRA) è stato istituito con l’entrata in vigore del Decreto Legge 22 giugno 2012, n. 83 Misure urgenti per la crescita del Paese, convertito  in Legge 7 agosto 2012, n. 134 allo scopo di assicurare prioritariamente il completo rientro a casa degli aventi diritto, il ripristino delle funzioni e dei servizi pubblici, l’attrattività e lo sviluppo economico-sociale dei territori interessati, con particolare riguardo al centro storico monumentale della città dell’Aquila.

Con il medesimo D.L. è stata dichiarata la cessazione dello stato di emergenza decretato nel 2009 per il sisma della Regione Abruzzo e, in particolare, con l’art. 67-ter è stato disposto che gli interventi necessari per il ritorno all’ordinarietà fossero gestiti sulla base del riparto delle competenze previsto dall’art.114 della Costituzione.

L’USRA è stato istituito tramite Intesa sottoscritta tra il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, il Ministro per la coesione territoriale, il Presidente della Regione Abruzzo, il Presidente della Provincia dell’Aquila, il Sindaco del Comune dell’Aquila, Intesa che ne indica le linee di indirizzo generale, i compiti e le funzioni, nonché la dotazione organica.

Tra i compiti demandati dalla Legge, l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila fornisce l’assistenza tecnica alla ricostruzione pubblica e privata e ne promuove la qualità; effettua il monitoraggio finanziario e attuativo degli interventi e cura la trasmissione dei relativi dati al Ministero dell’economia e delle finanze ai sensi dell’articolo 13 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, e successive modificazioni, garantendo gli standard informativi definiti dal decreto ministeriale di cui all’articolo 67-bis, comma 5, dello stesso decreto n. 83/2012; assicura nei propri siti internet istituzionali un’informazione trasparente sull’utilizzo dei fondi ed esegue il controllo dei processi di ricostruzione e di sviluppo dei territori, con particolare riferimento ai profili della coerenza e della conformità urbanistica ed edilizia delle opere eseguite rispetto al progetto approvato, attraverso controlli puntuali in corso d’opera, nonché della congruità tecnica ed economica. L’Ufficio cura, altresì, l’istruttoria finalizzata all’esame delle richieste di contributo per la ricostruzione degli immobili privati, anche mediante l’istituzione di una Commissione per i Pareri, alla quale partecipano i soggetti pubblici coinvolti nel procedimento amministrativo.

The Special Office for the Reconstruction of L’Aquila (Italian abbreviation, USRA) was established with the entry into force of Decree Law of 22 June 2012 no. 83 – Urgent measures for the growth of the country – converted into law of 7 August 2012 no. 134, in order to ensure the complete return home of those entitled, the restoration of functions and public services, the attractiveness and the social economic development of the territories concerned, with particular regard to the historical monumental center of the city of L’Aquila.

With the same Decree Law, the status of end of the state of emergency decreed in 2009 for the earthquake in Abruzzo region was declared and, in particular, in the article 67-ter it was ordered that the interventions necessary for the return to ordinariness be managed on the basic of the division of responsibilities provided for in Article 114 of the Constitution.

The Office was stablished by the understanding signed between the Minister for Economic Affairs and Finance, the Minister for Infrastructure and Transport, the Minister for Public Administration and Simplification, the Minister for Territorial Cohesion, the President of the Abruzzo region, the President of the Province of L’Aquila and the Mayor of L’Aquila. This agreement indicated the general guidelines, its tasks and functions, as well as the organic endowment.

Among the tasks assigned by the law, the Special Office for the Reconstruction of L’Aquila provides technical assistance for public and private reconstruction and demands the quality; it carries out the financial and implementation monitoring of the interventions and it takes care of the transmission of the relative data to the Minister for Economic Affairs and Finance according with Article 13 of the Law of 31 December 2009 no. 196 and successive modifications – by ensuring the standards of disclosure defined by Article 67-bis, fifth paragraph, of the Ministerial Decree no. 83/2012; it ensures transparent information on the use of funds on its institutional websites and it performs control of reconstruction processes, with particular reference to the coherence, the planning and building compliance of works performed to the planning permission, as well as the technical and economic adequacy. Furthermore, the Office handles the preliminary investigation aimed at examining the requests for contributions for the reconstruction of private buildings, also through the establishment of an Opinion Commission, in which public entities involved in the administrative procedure participate.