
Il 13 marzo scorso, presso la sede del Comitato Europeo delle Regioni, si è tenuta la cerimonia di chiusura della mostra itinerante “Earthquakes of Abruzzo (IT) from 2009 Until Today“. All’evento hanno partecipato l’Ing. Caterina Di Clemente, l’Ing. Michela Marrone e il Geom. Riccardo Tomei.
L’esposizione, giunta alla sua seconda edizione, è stata organizzata dalla Regione Abruzzo in collaborazione con gli Uffici Speciali per la Ricostruzione (USRA e USRC), con il coinvolgimento del Comune dell’Aquila e degli altri Comuni del cratere sismico.
Attraverso una selezione di fotografie e video, la mostra ha offerto uno spaccato sulla ricostruzione dei territori colpiti dal terremoto del 6 aprile 2009, illustrando il lungo e significativo percorso di rinascita, sia materiale che immateriale, delle comunità locali.
L’evento ha riscosso un notevole afflusso di visitatori, grazie alla concomitanza con i lavori delle Commissioni europee. Il percorso espositivo si è rivelato un punto di incontro e di dialogo per presidenti e membri delle Commissioni, funzionari e visitatori, offrendo loro l’opportunità di conoscere da vicino il territorio abruzzese e le sue peculiarità.