Il Comune dell’Aquila sta portando avanti un processo di costruzione del piano urbano di mobilità sostenibile (PUMS), per una città sempre più moderna e ripensata, soprattutto dopo la ricostruzione, attraverso le proposte dei suoi cittadini.
Uno strumento che ridisegnerà il tessuto urbano attraverso una programmazione predefinita e che prevede, tra le altre cose, la pedonalizzazione di parte del centro storico, compatibilmente ai progetti per la realizzazione di nuovi parcheggi.
Le principali azioni contenute nel piano in realizzazione, come suggerite da stakeholder e cittadini nelle varie azioni di concertazione, sono il potenziamento del trasporto pubblico verso i poli universitari, la gratuità o le tariffe ridotte per chi utilizza frequentemente l’autostrada nel tratto L’Aquila Ovest-L’Aquila Est, la sistemazione di alcuni autobus per adibirli al trasporto di biciclette, il biglietto integrato Ama-Tua e l’abbattimento di barriere architettoniche per la libera circolazione sulla rete di trasporto pubblico da parte delle persone con ridotte capacità motorie e sensoriali. Allo scopo di rendere più fluido il traffico in particolare zone della città, viene proposto il miglioramento delle rotatorie di ingresso al centro urbano dell’Aquila e dell’accessibilità verso il polo scolastico di Colle Sapone.
Gli scenari dedicano ampio spazio anche all’uso della bicicletta, con la creazione di un servizio di bike sharing e pedalata assistita, la realizzazione di una rete di percorsi ciclopedonali, e gli incentivi alla creazione di ciclofficine. Per ridurre la presenza di auto sulle strade, viene indicata l’istituzione di agevolazioni per coloro che ricorrono al cosiddetto Car pooling, cioè l’auto privata utilizzata da più persone nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro. Sul fronte della sicurezza, vengono suggerite varie misure con particolare riferimento agli incroci e ai tratti di strada dove si è verificata la maggior parte degli incidenti che hanno coinvolto pedoni e ciclisti; sotto questo aspetto, sono inoltre evidenziate alcune osservazioni che mirano a regolamentare la viabilità.
Per ulteriori informazioni PUMS L’AQUILA