L’USRA partecipa alla ventunesima edizione di “Fa’ la cosa giusta”

Dal 14 al 16 marzo, l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila (USRA), rappresentato dalla Dott.ssa M. Gabriella Florio e dall’Arch. Stefania La Salvia, ha preso parte alla ventunesima edizione della fiera “Fa’ la cosa giusta“, manifestazione dedicata agli stili di vita sostenibili e al consumo critico.

La partecipazione dell’USRA all’evento è motivata dal ruolo svolto dall’Ufficio in qualità di Stazione Appaltante per l’attuazione di interventi di riqualificazione e potenziamento di tre percorsi di rilevanza storico-culturale che attraversano le aree colpite dal sisma del 2009: il Sentiero Italia, il Cammino dei Monti e dei Santi e il Cammino dell’Alta Valle dell’Aterno.

La fiera, articolata in quattro aree tematiche, ha dedicato un padiglione specifico ai Viaggi e ai Grandi Cammini italiani ed esteri. In tale contesto, l’USRA ha avuto l’opportunità di confrontarsi con gli operatori del settore, attraverso la proiezione di filmati e presentazioni, sulle strategie adottate per promuovere i Cammini come strumento di sviluppo e valorizzazione del territorio. Tale promozione si realizza attraverso la diffusione della conoscenza della storia, del patrimonio culturale e artistico, delle tradizioni locali e del paesaggio.