È stato firmato il Decreto congiunto USRA/USRC n. 2 del 21/10/2022 riguardante le misure straordinarie di contenimento dell’aumento dei costi delle materie prime nella ricostruzione privata ed altre disposizioni, modifiche e integrazioni ad altri decreti vigenti in materia di indicizzazione dei costi delle lavorazioni per gli interventi di ricostruzione privata ubicati sia nei centri storici dei comuni del cratere che al di fuori di essi.
La norma, in applicazione delle previsioni dell’art. 17 comma 7 del decreto-legge n. 115 del 2022 convertito in legge 142 del 2022, definisce le finalità, l’ambito di applicazione e le modalità di applicazione della disciplina generale per la rimodulazione dei contributi nella misura massima del 20%.
A questo decreto farà seguito una circolare applicativa concertata con il Comune dell’Aquila dove saranno meglio esplicitate le modalità operative tramite le quali accedere al beneficio dell’incremento, pertanto si invitano tutti i soggetti interessati ad attendere la pubblicazione della stessa.
Il Decreto congiunto USRA/USRC n. 2 entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo in versione telematica – B.U.R.A.T.
L’USRA provvederà a dare informazione della effettiva pubblicazione sul Bollettino Ufficiale mediante avviso sul proprio sito istituzionale.