
Lo scorso 28 novembre 2024 circa 70 studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università “Federico II” di Napoli, accompagnati dai loro docenti, hanno partecipato ad una visita studio dedicata alla ricostruzione post- sisma 2009.
Gli studenti sono stati accompagnati dai Titolari dell’USRA e dall’USRC e dall’Ing. Michela Marrone, Ing. Camilla Parisse e Ing. Sergio Sulpizii lungo le vie della città dell’Aquila per effettuare i sopralluoghi in due cantieri significativi per gli interventi in corso: in particolare nel primo cantiere, riguardante un intervento di riparazione e miglioramento sismico di un edificio con struttura portante in cemento armato, sono state illustrate le tecniche di intervento di riparazione delle strutture e retrofitting, mentre nel secondo cantiere, riguardante un intervento di riparazione e miglioramento sismico di un edificio con struttura portante in muratura, sono state illustrate le tecniche di consolidamento e rinforzo delle murature.
Interessante anche il momento di approfondimento nel corso del seminario “Sisma 2009: la ricostruzione nel Comune dell’Aquila e nei Comuni del Cratere”, presso il Centro Congressi dell’Università degli Studi dell’Aquila in piazza San Basilio.
Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, del Prof. De Bernardinis, in qualità di Direttore del DICEAA, e gli interventi del Prof. Di Ludovico e del Prof. Verderame dell’Università di Napoli, i Titolari di USRA e di USRC hanno raccontato i ruoli che gli Uffici Speciali hanno in questo percorso di rigenerazione, non solo urbana, ma anche territoriale e comunitaria.
Una giornata intensa e di scambio per futuri professionisti a servizio della sicurezza e della ricostruzione.