Sopralluogo cantieri ricostruzione Università Federico II Napoli

Lo scorso 28 novembre 2024 circa 70 studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università “Federico II” di Napoli, accompagnati dai loro docenti, hanno partecipato ad una visita studio dedicata alla ricostruzione post- sisma 2009.

Gli studenti sono stati accompagnati dai Titolari dell’USRA e dall’USRC e dall’Ing. Michela Marrone, Ing. Camilla Parisse e Ing. Sergio Sulpizii lungo le vie della città dell’Aquila per effettuare i sopralluoghi in due cantieri significativi per gli interventi in corso: in particolare nel primo cantiere, riguardante un intervento di riparazione e miglioramento sismico di un edificio con struttura portante in cemento armato, sono state illustrate le tecniche di intervento di riparazione delle strutture e retrofitting, mentre nel secondo cantiere, riguardante un intervento di riparazione e miglioramento sismico di un edificio con struttura portante in muratura, sono state illustrate le tecniche di consolidamento e rinforzo delle murature.

Interessante anche il momento di approfondimento nel corso del seminario “Sisma 2009: la ricostruzione nel Comune dell’Aquila e nei Comuni del Cratere”, presso il Centro Congressi dell’Università degli Studi dell’Aquila in piazza San Basilio.

Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, del Prof. De Bernardinis, in qualità di Direttore del DICEAA, e gli interventi del Prof. Di Ludovico e del Prof. Verderame dell’Università di Napoli, i Titolari di USRA e di USRC hanno raccontato i ruoli che gli Uffici Speciali hanno in questo percorso di rigenerazione, non solo urbana, ma anche territoriale e comunitaria.

Una giornata intensa e di scambio per futuri professionisti a servizio della sicurezza e della ricostruzione.